![]() |
|
Welcome to the Computer Webmaster Gaming Console Graphics Forum forums. You are currently viewing our boards as a guest which gives you limited access to view most discussions and access our other features. By joining our free community you will have access to post topics, communicate privately with other members (PM), respond to polls, upload content and access many other special features. Registration is fast, simple and absolutely free so please, join our community today! If you have any problems with the registration process or your account login, please contact contact us. |
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
| | #1 | ||
| Devo capire ben questa cosa... Vecchia mobo chipset VIA. Installo i driver IDE dei VIA 4in1... secondo Sandra le prestazioni del file-system crollano. Ho provato sia i 4in1 consigliati per vecchi chipset sia l'ultima versione disponibile. Nuova mobo socket-A con chipset SiS 741. Installo i driver IDE SiS... idem, Il bench di Sandra passa da 64mb/sec a 21mb/sec! Mentre HD Tune da questi risultati: SiS IDE Driver (Sandra = 21mb/sec): http://img170.imageshack.us/img170/3...215asisbo8.png Driver di Windows per chipset SiS (Sandra = 21mb/sec): http://img223.imageshack.us/img223/7...215awinxn8.png Driver di Windows generici (Sandra = 64mb/sec): http://img340.imageshack.us/img340/8...15awin2db2.png Le cose mi sembran tre: 1 - I driver generici di Windows sono una bestia... 2 - I driver dei produttori fanno ca*are... 3 - Sandra è una gran brava ragazza... ma da i numeri al Lotto... Secondo voi dove sta la verità?? Grazie | |||
|
| Advertisements |
| | #2 | ||
| [cut] > Secondo voi dove sta la verità?? [cut] Ho usato il CrystalDiskMark e i risultati, rispettivamente con i driver generici di WinXP e con quelli specifici SiS sono: Sequential Read : 74.075 MB/s Sequential Write : 64.697 MB/s Random Read 512KB : 37.731 MB/s Random Write 512KB : 25.344 MB/s Random Read 4KB : 0.540 MB/s Random Write 4KB : 1.665 MB/s Sequential Read : 120.447 MB/s Sequential Write : 69.401 MB/s Random Read 512KB : 105.707 MB/s Random Write 512KB : 26.703 MB/s Random Read 4KB : 0.646 MB/s Random Write 4KB : 154.351 MB/s Rafforza l'ipotesi che è Sandra a toppare. Ciao | |||
|
| | #3 | ||
| SR2 ha scritto: > Sequential Read : 120.447 MB/s > Sequential Write : 69.401 MB/s > Random Read 512KB : 105.707 MB/s > Random Write 512KB : 26.703 MB/s > Random Read 4KB : 0.646 MB/s > Random Write 4KB : 154.351 MB/s Qui c'è qualcosa che non va... di che raid stratosferico stiamo parlando? Quest'ultimo software mi sa che si è dimenticato di disattivare la cache di wingorf | |||
|
| | #4 | ||
| > Qui c'è qualcosa che non va... di che raid stratosferico stiamo parlando? > Quest'ultimo software mi sa che si è dimenticato di disattivare la cache > di wingorf Non ho idea di che caspita combinano... Il disco è un Seagate 7200.10 da 80mb (singolo piatto). Questo CrystalDiskMark effettua 5 passaggi per ogni bench ed è possibile che intervenga la cache a falsare il risultato. Però il programma è eseguito a parità di condizioni. Quindi la cache li dovrebbe falsare entrambi. Sto pensando che i driver specifici ottengono migliori prestazioni ma occupano più CPU. Potrebbe spiegare il risultato del bench di Sandra. Posso provare HD Tach ma lavorando a basso livello non so quando è adatto a testare i driver. Ciao | |||
|
| | #5 | ||
| SR2 ha scritto: >> Qui c'è qualcosa che non va... di che raid stratosferico stiamo parlando? >> Quest'ultimo software mi sa che si è dimenticato di disattivare la cache >> di wingorf > > Non ho idea di che caspita combinano... > Il disco è un Seagate 7200.10 da 80mb (singolo piatto). > Questo CrystalDiskMark effettua 5 passaggi per ogni bench > ed è possibile che intervenga la cache a falsare il risultato. > Però il programma è eseguito a parità di condizioni. > Quindi la cache li dovrebbe falsare entrambi. Però guarda che più di 60-70 mb in lettura sequenziale senza un raid non li puoi fisicamente ottenere. Con crystaldiskmark si vedono risultati di 150 mb/s in lettura sequenziale, e addirittura superiori ai 100 mb/s in scrittura casuale, cosa assolutamente impossibile con i dischi odierni !! > Sto pensando che i driver specifici ottengono migliori > prestazioni ma occupano più CPU. > Potrebbe spiegare il risultato del bench di Sandra. > > Posso provare HD Tach ma lavorando a basso livello > non so quando è adatto a testare i driver. Per quanto lavorerà a basso livello, di certo non arriverà mai a giocare con il controller del disco direttamente. | |||
|
| | #6 | ||
| "SR2" <_alphasoft_chiocciola_libero_punto_it> ha scritto nel messaggio > 3 - Sandra è una gran brava ragazza... ma da i numeri al Lotto... > > Secondo voi dove sta la verità?? Usa Hd Tach, al limite i benchmark del disco di Everest, per test rapidi. -- Saluti Alec (29,72+,CT) Powered by AMD Opteron 180 2.8GHz Fueled by ATi - Sapphire X1800XT-OC OnLine by Tiscali 12Mega | |||
|
| | #7 | ||
| > Usa Hd Tach, al limite i benchmark del disco di Everest, per test rapidi. Ho fatto le cose un po' meglio... Test con HD Tach disattivando firewall, antivirus, ecc. e facendo la deframmentazione ogni volta. I driver compatibili sono 3: 1 - Driver IDE di Windows standard (generico). 2 - Driver IDE SiS di Windows (Microsoft 2001). 3 - Driver IDE SiS 2.04a (SiS 2003). I driver proprietario SiS la spunta di poco sugli altri e il grafico è più omogeneo (meno picchi in basso). La percentuale di occupazione della CPU è pero del 10% contro il 5% del driver generico Microsoft. Quindi alla fine non c'è tutta questa differenza. Da gnurante ho l'impressione che Sandra ha qualche algoritmo CPU-intensivo che finisce per rimetterci quando il driver impegna la CPU. Specie su una CPU datata come il Duron. (???) Ciao | |||
|
| | #9 | ||
| > fai i test con hd tune e posta gli screen I link nel mio msg sono proprio quello che chiedi. HD Tach da un risultato analogo ad HD Tune. Con il driver specifico SiS il grafico è più regolare e i risultati un pelo migliori. Solo Sandra la pensa diversamente... Ciao | |||
|
| Featured Websites | ||||
|
![]() |
| Tags: driver, ide, specifici, stranezza, win |
| Currently Active Users Viewing This Thread: 1 (0 members and 1 guests) | |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |